top of page
Locandina worldland Festival 2025 XII edizione UFFICIALE.jpg

                         Worldland Festival: la storia

Worldland Festival dei suoni e della musica dal mondo "apre i battenti" nel 2015 ad opera di Dario Aspesani (attualmente direttore Artistico del Festival e Presidente dell'associazione culturale Worldland). 
Worldland Festival  offre qualcosa di diverso dai normali festival del centro Italia creando e condividendo musica originale, popolare e dal mondo con l'aggiunta di mostre d'arte e presentazione libri . Il programma "worldland" radici, invece, inerente la narrazione delle fiabe originali e dal Mondo è curato  da Lara Giancarli vice presidente dell'associazione stessa.
Oltre cento artisti tra musicisti, pittori, attori e scrittori hanno partecipato al festival negli ultimi sei anni. La sola edizione 2021 vanta ben cinquantadue artisti provenienti da tutta Italia e dall'Estero. 

Dal Dicembre 2023 l' ASD Worldland ha inaugurato il Museo della Musica popolare dal Mondo e Sperimentale a Montegiorgio (FM) presso Palazzo Sant' Agostino.

Dall' Aprile 2024 è sorto anche il centro studi Suoni e Balli dal Mondo Dr. L. Catalini nella stessa location. Dal 2023 è attiva anche radio Worldland con le musiche dei protagonisti del festival (link su questo sito).

​​

MODALITA' ACCREDITAMENTO ARTISTI


Per partecipare al festival gli artisti, se non sono degli associati Worldland  si devono accreditare all'associazione in uno dei tre settori presenti ovvero:

1. Musica (solo artisti world music, blues, jazz e musica popolare)

2. Letteratura (solo saggistica, ricerca in ambito musicale e culturale storico)

3. Pittura e arti visive.

Verranno presi in considerazione solo gli artisti che rientrino in queste macro categorie. Le iscrizioni vengono vagliate anno per anno dal comitato tecnico di Worldland composto da musicisti, coreografi, ballerini, scrittori e artisti già facenti parte dell'associazione stessa per un periodo di due anni di concorso con il direttore artistico del Festival. 
Per le candidature si prega di scrivere alla mail specificando la richiesta di invio dell' apposito modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e rispedito all'indirizzo associazioneworldland@gmail.com .

ATTENZIONE: PER LE BAND SI RICHIEDE LINK DEMO, BREVE BIOGRAFIA E IMPORTO DELLA EVENTUALE PRESTAZIONE + IVA e COPERTURA EX-ENPALS. Disattesa questa richiesta non si darà seguito alla contrattazione. 

​​​​

FESTIVAL 2025

Si svolgerà dal 21 Giugno  al 21 Settembre 2025. Sono previsti 21 appuntamenti tra concerti, mostre, presentazione libri e conferenze. 

​​​​​

Saranno valorizzati i borghi storici e le bellezze naturali e paesaggistiche delle località che ci ospiteranno creando un "conubium" tra musica e ambiente come di consueto.

​​​​​

Seguiteci anche su Facebook e Instagram!​​

​​​

​​

MUSEO DELLA MUSICA POPOLARE DAL MONDO E SPERIMENTALE DI MONTEGIORGIO (FM)

​​

Dal Dicembre 2023 è operativo il Museo della Musica Popolare. Una location unica nel suo genere, nel cuore di Montegiorgio presso Palazzo Sant' Agostino è attiva una mostra permanente di Strumenti Musicali dal Mondo con oltre 170 Strumenti musicali e manufatti provenienti dai cinque continenti. Sono presenti oltre 50 tavole sinottiche, statue e quadri di origine etnica. Il museo è visitabile previo appuntamento inviando una mail all' associazione. In Italia esistono solo tre musei dedicati alla musica popolare dal mondo. Motivo in più per visitarlo.

Tra il 2023 e il 2025 sono state ospitate diverse scolaresche, gruppi di ricerca e turisti totalizzando ad oggi più di 1500 visitatori. 

Il Museo dispone di un' audio guida completa in ben 10 lingue oltre all' italiano. 

​​

​​​

​​

​​

CENTRO STUDI SUONI E BALLI DAL MONDO DR. Catalini

​

Adiacente al Museo della Musica Popolare è attivo da Aprile 2024 il Centro Studi che effettua ogni anno una pubblicazione scientifica con inerenza al Ballo e ai Suoni del Mondo. 

Il centro è equipaggiato di moderne tecnologie come schermi di grande dimensione Full Hd, dispositivi multimediali ed analogici per l' ascolto di Audio cassette, Vinili e Cd.  Presenti all' interno del centro studi moltissimi cartelloni esplicativi e riassuntivi dei principali balli etnici del mondo. Attiva anche l' area cineteca riservata però ai soci dell' associazione Worldland, degli iscritti LIBERTAS di tutto il territorio nazionale e agli allievi dell' ISC Cestoni di Montegiorgio, con circa 1000 titoli tra film in DVD e VHS. 

​

​

​​

223498398_4314679265275082_624779525005199840_n.jpg
Home: Pro Gallery
Home: Contatti
bottom of page